blog di Antonio De Napoli

su occupazione giovanile, evitare conflitto sociale

In press room on 2 ottobre 2011 at 14:52

Previdenza complementare, qualità degli stage, continuità retributiva, valutazione omogenea della formazione professionale, precariato, qualità retribuitiva: questi alcuni dei temi che il Forum Nazionale dei Giovani ha portato all’attenzione della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati questa mattina all’interno dell’audizione da poco conclusasi.
“Siamo stanchi della retorica sulla questione giovanile: garantire oggi uno stipendio e una pensione dignitosa ai giovani italiani vuol dire investire sul paese”, è quanto afferma Antonio De Napoli, Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, la piattaforma associativa che riunisce oltre 80 sigle giovanili. “Parlare di occupazione giovanile adesso vuol dire parlare della felicità di milioni di persone che in questo momento fatica ad essere ascoltata. Fra alcuni anni, rischieremo un conflitto sociale molto elevato se non si trova una soluzione ora”.  Si è parlato di come la flessibilità non debba essere una scusa per sfociare nel precariato e di come l’associazionismo giovanile può essere un veicolo di conoscenza e sensibilizzazione sui diritti dei giovani lavoratori.
“Il sistema degli stage in Italia è una metafora del paese: uno strumento di formazione e di potenziale inserimento nel mercato del lavoro viene mortificato e mascherato attraverso altre intollerabili forme di utilizzo della “risorsa stagista”. Il Forum crede profondamente nel dialogo fra generazioni, non vediamo nella generazione dei nostri padri e dei nostri nonni dei nemici. Ma questa generazione ha diritto ad essere ascoltata”, chiude la nota del Forum Nazionale dei Giovani.

http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2011-09-27/forum-giovani-lavoro-evitare-152014.shtml?uuid=AagaE17D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: